La comunità è un bene di tutti. Si rammenta che, non sono autorizzati post offensivi, e linguaggi inadeguati, La netiquette è importante perché sottolinea comportamenti sbagliati che il navigatore può assumere mancando di rispetto agli altri. Insomma la netiquette, è chiaro, non è altro una serie di “buone pratiche”, di buonsenso, che dovrebbe guidare il nostro comportamento online, nel rispetto degli altri utenti.
Non sono più gli anni ’90 e oramai tutti sul web scrivono. Di tutto. Soprattutto sui social network. Dove spesso non ci sono regole e la netiquette è stata completamente dimenticata.
Il principio zero: quello che scrivi sul web rimane.
Ed è passibile di denunce e procedimenti penali esattamente come qualsiasi cosa che tu scrivi o dici in uno spazio pubblico. Non è differente rispetto ad andare nella piazza del tuo paese e parlare con gli altri: non ti metti a gridare ai quattro venti quanto belli sono i prodotti che vendi, ne insulti a voce alta tutti quelli che ti stanno sulle balle…Hai dei freni, dei limiti. Ecco, sul web è esattamente lo stesso. A volte il fatto che non usi il tuo nome privato significa poco: sei rintracciabile o identificabile. Sul web ti dovresti comportare esattamente come fai nella vita di tutti i giorni: non è un “altro mondo” è solo un “altro strumento”.